Home » Progettare siti » Aumentare le visite internet » Gli strumenti per comunicare su internet

18-08-2017 01:16:47

Gli strumenti di comunicazione su internet

L'obiettivo di ogni sito internet è essere visto e visitato dal maggior numero di persone possibile. Ma quali sono i principali strumenti di comunicazione per fare internet marketing? Come utilizzarli a favore del proprio sito? E’ possibile gestirli in prima persona senza la consulenza di un’agenzia di internet marketing? Quando e quanto conviene? Valutiamo pro e contro.


SCAMBIO LINK
Si tratta di contattare siti di argomento in qualche modo affine al proprio sito e richiedere di inserire un link al proprio sito, normalmente ricambiando la cortesia.
Vantaggi
La presenza di link in altri siti o portali di settori complementari al vostro è una delle più utili strategie di web marketing perché consente gratuitamente di perseguire contemporaneamente più obiettivi:
- accrescere il numero degli accessi e migliorare la qualità degli utenti (le visite al vostro sito saranno più 'targettizzate');
- stabilire delle collaborazioni con realtà interessanti per il vostro business;
- migliorare la vostra popolarità sul web e dunque anche il vostro posizionamento sui principali motori di ricerca.
Svantaggi
Richiede comunque un certo investimento di tempo per individuare i siti più adatti, costruire un messaggio efficace, contattarli. Poi non c’è da fare altro che attendere le risposte!

Attualmente i tipi di link più efficaci sono i seguenti:

Link univoci unidirezionali

mentre lo scambio link classico (reciproco) ha perso efficacia nel tempo:

scambio link reciproco



POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Consiste nella costruzione di pagine che riescano a comparire nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca con una serie di parole chiave di vostro interesse.
Vantaggi
Si tratta di un potentissimo strumento di conversione dell’utente internet in cliente perché si rivolge ad un pubblico specifico che sta effettivamente ricercando informazioni sull'argomento e che viene naturalmente indirizzato verso il sito.
Svantaggi
Richiede una certa attenzione nel tempo: il posizionamento va monitorato di continuo perché può peggiorare via via che vengono introdotte nuove pagine nei motori di ricerca e nuove regole di indicizzazione.

I principali motori di ricerca mondiali

MAILING
Consiste nello spedire a potenziali clienti un messaggio tramite e-mail.
Vantaggi
Consente un contatto personale e fa capire in breve tempo se l’iniziativa proposta può avere un buon riscontro.
Svantaggi
Per rivolgersi ad un pubblico specifico è necessario disporre di elenchi di e-mail profilati. Se questa attività di ricerca e catalogazione di indirizzi e-mail di potenziali clienti viene svolta in proprio richiede un lavoro noioso e lungo. Non bisogna poi sottovalutare l’importanza del contenuto della mail: nel messaggio si deve proporre un’iniziativa che possa essere realmente interessante per chi la riceve.
Inoltre, se il messaggio non è ben strutturato, può essere percepita come una forma fastidiosa ed intrusiva di pubblicità e può essere scambiata per "spam", cioè con l'invio di milioni di messaggi a tappeto, a qualunque indirizzo e-mail presente su Internet.

 mailing list

BANNER ADVERTISING
Consiste nell'inserimento nelle pagine di un sito molto visitato di un’immagine pubblicitaria, il banner appunto, con un link che rinvii al sito pubblicizzato.
Vantaggi
Se ben sfruttata consente di raggiungere un pubblico molto vasto ed interessato in maniera specifica ai contenuti ed ai servizi del sito pubblicizzato.
Svantaggi
Se il banner non è accattivante e funzionale difficilmente consentirà un ritorno sull’investimento. E' molto importante che il banner venga collocato su pagine a target e ben posizionate sui motori di ricerca (entro le prime 3 pagine dei risultati).

 

 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0025 s s(20 Requests)
  PHP: 0.1006 s s 
  Total: 0.1031 s s