Home » Progettare siti » Aumentare le visite internet » Indicizzazione siti | Il posizionamento garantito motori di ricerca

18-08-2017 01:08:09

Attenzione al posizionamento garantito

Non chiedete il posizionamento garantito se non avete letto prima questa pagina! Potreste essere ingannati…approfondiamo insieme che cos'è il vero posizionamento nei motori di ricerca e poi potrete valutare le garanzie di posizionamento ricevute da professionisti Seo [Search Engime Optimizator: tradotto è colui che ottimizza le vs. pagine per i motori] e Web Agency.

Spesso si sente parlare di posizionamento garantito, o di posizionamento nelle prime tre pagine, o ancora di posizionamento con parole chiave troppo generiche e inefficaci sotto il profilo del business. Il problema è che chi chiede questi servizi spesso non ha grandi competenze in materia e di conseguenza risulta difficile orientarlo. Purtroppo in questo settore esiste molta disinformazione che genera richieste non sempre basate sul buon senso o che comunque è impossibile soddisfare. E’ facile in questi casi, come si può intuire, cadere nella trappola delle offerte che solo apparentemente rassicurano ma si rivelano poi, in termini di risultati, deludenti o addirittura inutili. Segue un piccolo vademecum per individuare le offerte da cui prendere le distanze quando dovete affidarvi ad un professionista o ad un’azienda specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca. Iniziamo dal posizionamento garantito, espressione, che dovrebbe già far nascere un minimo di sospetto verso coloro che la usano.

Posizionamento garantito
Riguardo al posizionamento garantito dobbiamo fare una breve premessa. Solo per l’italiano le combinazioni di parole chiave possibili sono nell’ordine di miliardi e come si intuisce: "agricoltore ligure" è un termine digitato molto meno nei motori di ricerca rispetto ad "alberghi Firenze". Ma anche l’inversione dei termini ha un valore non indifferente. "albergi Firenze" ad esempio è decisamente più digitato che "Firenze alberghi". Cosa significa tutto ciò? Che quando chiedete un preventivo sarebbe utile da parte vostra determinare non il costo di un posizionamento ma il suo valore che, basta rifletterci, non è esattamente la stessa cosa. Con quali parole chiave verrete posizionati? Qual è la concorrenza per quelle parole chiave? Sono parole chiave che portano contatti ben profilati? Spesso ci sono dei trucchi che vengono utilizzati per far contento il cliente. Ad esempio si fa un elenco di 10 parole chiave difficili e 10 facili offrendo la garanzia di essere nelle prime posizioni con un minimo di 10. Il senso è facilmente comprensibile.

Posizionamento garantito e ottimizzazione del sito
Per essere
visibili nelle prime pagine dei motori di ricerca è necessario intervenire sulle singole pagine web. In cosa consiste questo intervento? Non è poi così difficile da comprendere. Il motore di ricerca si avvale di un software per leggere le pagine (parliamo di testo) e lo fa con certi criteri che si basano per lo più sul buon senso. Se in una pagina viene riportato ad esempio un termine come "lettore mp3" più volte questo termine compare anche su titoli, titoletti, nel codice html ecc. probabilmente penserà che la pagina sarà pertinente da sottoporre a coloro che digitano quella parola chiave. Certamente questo è solo un esempio grossolano, basti pensare che Google, si dice, ha centinaia di migliaia di algoritmi per la classificazione delle pagine web, ma fa comprendere in cosa consiste un lavoro di ottimizzazione. Da ciò si evince che un lavoro di ottimizzazione sarà più o meno complesso in relazione a quanti concorrenti ho su internet. Ad esempio potrei non averne bisogno se la mia attività fosse di addestramento formiche considerando i pochi concorrenti che si contendono quella parola chiave su internet. Ma non è tutto! Ci sono altri aspetti da considerare che hanno uno stretto legame nella generazione di contatti utili. Non di rado accade di raggiungere finalmente le prime pagine nei motori di ricerca e accorgersi che l’aumento degli accessi non corrisponde a quello dei clienti. Sono state scelte male le parole chiave? Oppure caso più frequente le pagine sono inadeguate per coinvolgere chi le legge?
Quando si investe su un sito per renderlo visibile è necessario assicurarsi della sua efficacia non solo per i motori di ricerca ma anche per il visitatore. E’ molto frequente che nella foga di essere ai primi posti nei motori di ricerca ci si dimentichi di un piccolo particolare: i contenuti. Serve a poco ottimizzare un sito per i motori di ricerca se poi la stessa ottimizzazione non viene pensata per creare un feedback con chi lo visita.

Link Popularity
Avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca non è sufficiente per far decollare il numero di visitatori ed incrementarne la popolarità.
Per raggiungere in pieno l'obiettivo è necessaria un'azione che migliori ed incrementi il numero di link che puntano il vs. sito web, spesso questa azione è inclusa in offerte di tipo Posizionamento Garantito......ma attenzione ! Reputo più professionale un'offerta di creazione link chiara e facilmente verificabile dallo stesso cliente a lavoro completato piuttosto di una offerta mirabolante con promesse che difficilmente potranno sempre essere mantenute.

Posizionamento garantito in tutti i motori di ricerca
Alcuni anni fa andavano di moda i software che con qualche decina di dollari promettevano l’inserimento del sito in migliaia di motori di ricerca. Combinavano più guai che altro e la moda è passata. Oggi con l’evoluzione di internet e l’egemonia di Google ha ormai poca importanza chiedere e pagare il posizionamento in più motori di ricerca. Nelle statistiche dei siti vediamo il rapporto di click generati da Google e dagli altri motori di ricerca e il rapporto è spesso di 1 a 10. Inoltre i risultati tra motori tendono ad essere simili perciò se un sito è strutturato bene, potrà tuttalpiù scalare di qualche posizione, ma sarà presente anche negli altri.

I prezzi del Posizionamento garantito 
In molti ambiti chiedere il costo di un servizio, anche se lecito e in alcuni casi giustificato, ha poco senso se si usa questo parametro per effettuare una scelta. Ha poco senso soprattutto nel posizionamento sui motori di ricerca quando non si ha un’idea precisa dei fattori che determinano realmente dei benefici al proprio sito. Stranamente nessuno chiede: “Vale la pena di investire con il mio sito?”, “Avrei dei vantaggi ad essere nelle prime pagine dei motori di ricerca?”. Un lavoro serio si svolge strutturando bene il sito sin dalla sua nascita. Quando viene progettato con i giusti criteri sia in riferimento alle strategie di marketing da attuare su internet che alla visibilità sui motori di ricerca le risorse da investire saranno quasi nulle successivamente. Ma allora vi domanderete: come si fa a conoscere il prezzo per il posizionamento di un sito se il vostro non è stato costruito sufficientemente bene? Il consiglio generale è: non chiedete più il posizionamento garantito! Provate invece a chiedere: io ho il sito al seguente indirizzo: www .nomesito.it, cosa dovrei fare per renderlo produttivo? Se vi consiglieranno il posizionamento dovranno anche spiegarvi come attraverso maggiori accessi raggiungerete il vostro obiettivo. Il vantaggio di questa domanda è che non acquisterete semplicemente parole chiave e non entrerete nel merito di ragionamenti tecnici o contorti sui quali potreste essere perdenti. Non potranno più dirvi, se dal sito non vi arriveranno contatti utili, che il numero degli accessi al vostro sito è aumentato o che siete presenti con tot parole chiave nei motori di ricerca.
Insomma non domandate quanto costa posizionarvi sui motori di ricerca ma domandate, cosa è più conveniente per voi,
come potete rendere produttivo il vostro sito.
 

 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0022 s s(20 Requests)
  PHP: 0.0856 s s 
  Total: 0.0878 s s