Home » Progettare siti » La presenza su internet: un sito web di qualita' » Web Agency o programmatore webdesigner professionista

18-12-2017 13:36:49

come scegliere chi realizzera' il sito

Avete deciso di avere un vostro sito Internet? Allora aprite bene gli occhi perché orientarsi nella scelta dell'azienda a cui delegare materialmente il "fare un sito web" è molto più difficile di quanto sembri. Vediamo perché.

Orientarsi nella scelta del professionista o della web farm alla quale affidare "il fare un sito web" richiede molta attenzione. E' un grave errore, ad esempio, puntare solo su una grafica accattivante senza badare a come vengono strutturati e realizzati i contenuti ed il percorso di navigazione.
Il prezzo poi, come in tutti i servizi, non ha nessun significato se non possiede un riferimento preciso con la prestazione offerta. In passato, la maggior parte delle aziende sono state deluse da Internet proprio perché hanno scelto troppo alla leggera la web farm o il professionista che ha realizzato il proprio sito web.
Perciò, se dovete mettere su il vostro primo sito o ristrutturare quello esistente, ecco alcuni spunti che potranno esservi di aiuto nell'individuare l'azienda o la persona giusta alla quale affidarlo.
Fate un giro nel web e guardate i siti di coloro che offrono servizi Internet. Noterete che il modo di comunicare è diverso da azienda ad azienda:

  • C'è chi punta sull'effetto (sfondi mirabolanti, dinamica delle immagini, effetti grafici ecc.) che, seppur da non sottovalutare, potrebbe non essere per voi significativo se siete, ad esempio, un'industria metallurgica.

  • C'è chi punta sul prezzo, ed allora troverete l'offerta di 30 euro al mese tutto compreso, che può avere un valore solo per chi ha già le idee precise in merito all'operazione che intende sviluppare nel web.

  • C'è chi, invece, comunica i servizi che fornisce in Internet in modo tale che, se non siete più che esperti, troverete difficoltà a comprenderli.

Gli esempi sono infiniti, ma il punto è chiaro: cercate di scegliere la web agency o il professionista a cui chiedete informazioni facendovi guidare dal buon senso.
Se volete realizzare un sito "pulito" e facilmente navigabile, orientatevi con chi rispetta questi canoni e non fatevi incantare da offerte o effetti speciali. Nel sito delle web agency o del professionista spesso troverete i link ai siti dei loro clienti: guardateli e verificate che quegli standard che cercate siano rispettati.
Questo per esempio è il mio ultimo progetto realizzato:


Se sulla base della grafica, la scelta della web agency o del professionista a cui commissionare "il fare sito web" potrebbe essere semplice, quando si passa ai contenuti la musica cambia. Troppe aziende sono state scottate in passato perché hanno creduto che fosse sufficiente mettere su Internet il loro catalogo per avere risultati.
E' estremamente importante, invece, rendere il sito interessante anche sotto il profilo delle informazioni. Se, ad esempio, vi occupate di vendita di mobili, chi vi visita non ha necessità solo di vedere la vostra produzione ma cerca anche spunti ed informazioni utili per realizzare l'arredamento della propria casa. Soddisfare le esigenze di questo visitatore significa farlo rimanere più a lungo nel vostro sito allo scopo di farvi contattare.
Come si fa? Ecco: qui dovete mettere alla prova l'azienda prescelta o il sottoscritto se lo desiderate.
Chiedete in quale modo vi aiuterà a
sviluppare un sito valido anche sotto il profilo dei contenuti.

 

 

 

 

 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0036 s s(21 Requests)
  PHP: 0.0778 s s 
  Total: 0.0814 s s