Home » Progettare siti » La presenza su internet: un sito web di qualita' » Quanto costa realizzare un sito web di qualita'?

18-12-2017 13:35:54

Quanto costa realizzare un sito web di qualita'?

Se volete farVi un'idea del costo per realizzare un sito web è necessario chiarire le Vs. necessità di comunicazione e gli obiettivi che desiderate raggiungere attraverso Internet. Alcuni dei seguenti criteri di massima Vi potranno essere di aiuto:

Pagine personali
Ormai le pagine web sono alla portata di tutti. Se non avete un amico compiacente che ve le farà gratuitamente troverete qualcuno che le realizzerà con poche centinaia di euro. Per pubblicarle su Internet niente di più facile: le offerte gratuite di spazio non si contano più. 

Una classica vetrina aziendale
I costi lievitano in base al numero di pagine, alla compatibilità con i vari browser utilizzati per navigare, all'equilibrio e qualità del sito, alla velocità.
Se è semplice capire l'aumento dei costi in base al numero delle pagine, diventa più arduo comprenderlo in relazione alla compatibilità. Per compatibilità si intende un sito che può essere visualizzato correttamente con browser diversi e con loro versioni meno recenti (non c'è da dimenticare anche la risoluzione dello schermo). Perché è importante? Perché si rischia di realizzare un bel sito esteticamente ma non tecnicamente e farlo vedere nel modo giusto a poco più della metà di coloro che lo visitano. Può verificarsi addirittura l'impossibilità di caricare la pagina.
Più difficile ancora determinare (soprattutto per il profano) i costi in base all'equilibrio ed alla qualità del sito.
Una home page, ad esempio, può richiedere diverse ore come diversi giorni di lavoro. Rendere un sito intuitivo, facile da navigare, immediato nella comunicazione, capace di trasmettere le caratteristiche rilevanti dell'azienda necessita, non solo di tempo ma anche di competenze diverse da coordinare. Di conseguenza, un catalogo on line mediamente di 10/15 pagine può costare da una a diverse migliaia di euro.
C'è ancora un elemento importante da considerare: la velocità. Un sito ben fatto deve essere scaricabile rapidamente, altrimenti rischiate di perdere visitatori (non dimenticate mai che nel web la regola è la velocità). La velocità dipende da come sono costruite le pagine, dal collegamento del provider e dalla macchina server in cui risiede il vostro sito.

Preventivi on line ed ecommerce per aumentare il fatturato
Pubblicare il proprio catalogo on line non costituisce automaticamente per l'azienda un miglioramento del fatturato. Ciò perché chi realizza un sito non sempre possiede competenze appropriate in fatto di marketing. Anche l'azienda, naturalmente, ha le proprie colpe: investe per un suo sito in Internet, ma fa poco o nulla affinché venga visitato. Considerando che il web conta alcune miliardi di pagine, è estremamente improbabile aumentare il numero degli accessi limitandosi a mettere on line il proprio sito.
In realtà, fare affari su Internet non è solo un problema di accessi ma di mentalità. Non a caso i successi più stupefacenti sono stati di persone o aziende sconosciute che avevano, però, dalla loro una buona intuizione. Ecco perché, nella stragrande maggioranza dei casi, il catalogo on line non funziona: l'azienda vende nella vecchia maniera, manca di strategie e formule di marketing adatte per il web. (
Un esempio di ecommerce efficace).
L'intuizione giusta può arrivare inattesa ma occorre rispettare una regola principale sempre valida: la cura del cliente ed il soddifacimento dei suoi bisogni. Il customer care è sempre la base necessaria per trasformare la tua idea in un successo.

Siti interattivi con amministrazione dei contenuti da parte del cliente
Recentemente è mia cura proporre siti interattivi ottimizzati per i motori di ricerca con la possibilità di gestirne i contenuti da parte dello stesso cliente, che adotta un nuovo strumento di comunicazione per diffondere notizie comunicati stampa cataloghi offerte sconti e messaggi alla propria clientela.
La velocità nella comunicazione e bassissimi costi di gestione sono gli elementi vincenti per le aziende che si propongono sul web ed hanno la possibilità ed il tempo di curare il proprio sito web.

Quanto costerà, allora, fare affari con Internet?
E' difficile fornire numeri precisi in termini di costi, perché questi non dipendono soltanto da chi realizza il sito ma anche dalla tipologia e dalla dimensione e complessità del sito. Orientativamente, per piccole e medie aziende si parte da qualche centinaio di euro in su.  Richiedetemi un
preventivo gratuito on line o contattemi per un appuntamento. Capire le vs. esigenze ed aspettative è l'elemento principale per progettare un ottimo sito web.

 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0026 s s(20 Requests)
  PHP: 0.0737 s s 
  Total: 0.0764 s s