Home » Progettare siti » La presenza su internet: un sito web di qualita' » Preventivi progetto siti genova

23-06-2017 10:30:30

E' tempo di scelte... a volte impossibili!

Qual è il prezzo di un sito internet? Per i non addetti ai lavori può essere difficile stabilire se il preventivo del proprio sito web ne rispecchi il reale valore e, soprattutto, se il denaro investito possa davvero permettere di raggiungere gli obiettivi che hanno spinto alla presenza sul web… Impariamo a capire il rapporto qualità-prezzo di un sito internet.

 

L'investimento per un sito vetrina
Non fatevi incantare da chi vi promette di mettere on line il vostro sito con qualche centinaio di euro… Un sito di 200 euro vale 200 euro e chi ve lo realizzerà a questo prezzo  non studierà di certo una grafica accattivante, dei contenuti efficaci e strutturati per essere letti correttamente dai motori di ricerca. Il risultato? Un sito vetrina di scarsa qualità che vi servirebbe davvero a poco... diciamo proprio a nulla! Internet infatti è popolato da un'enorme quantità di siti e nessuno di questi è su Internet per non farsi vedere.
Come riuscire, allora, ad emergere e a catturare l'attenzione dei naviganti? Anzitutto offrite qualità: il sito web andrà strutturato in un percorso articolato in più di due o tre pagine, in una grafica curata ed in contenuti utili e credibili per chi li consulta. Autocelebrazioni ed elogi sulla propria attività non servono a nulla... è bene, invece, soffermarsi sul  tipo di servizi e di prodotti che fornite e sul modo in cui lo fate. Il sito deve essere una risorsa per i suoi destinatari, devono poter trovare le informazioni che cercano, non mirabolanti e vacue promesse.
Chiaramente, questa attenzione avrà i suoi costi: più alto è il numero delle pagine e la qualità del sito web, maggiore sarà il prezzo del vostro investimento. Un sito di 10/15 pagine vi costerà, orientativamente, circa un migliaio di euro ed  anche in questo caso avrete comunque un sito vetrina. Molto probabilmente il vostro fatturato non subirà crescite sostanziali, ma indubbiamente un sito costruito con queste caratteristiche vi procurerà un aumento di accessi e qualche contatto utile.
L'investimento per un sito orientato agli affari
Avere un sito web ben costruito, facile da navigare, chiaro e strutturato nei contenuti non basta se poi non viene visitato e conosciuto da utenti potenziali clienti e, naturalmente, se una parte di questi potenziali clienti non diventano clienti effettivi, insomma se non genera ritorni economici.
Un sito web costruito per incidere sul fatturato di un'azienda presuppone uno studio della concorrenza e del modo che essa ha di stare in Internet, dei tipi di servizi che offre, una costruzione delle pagine del sito attraverso le parole chiave più digitate dagli utenti nei motori di ricerca, una strategia di acquisizione di popolarità nel web, un e-mail marketing mirato, ecc...  il sito va insomma gestito in maniera produttiva per poter avere ritorni economici sostanziali. E' chiaro che l'investimento, in questo caso, sarà ancora più elevato. Orientativamente, per piccole e medie aziende si va da qualche migliaio di euro fino ad arrivare a decine di migliaia per progetti complessi.
Perciò, nello scegliere la web agency o il professionista al quale affidare la realizzazione del vostro sito, è estremamente importante verificare se è in possesso delle appropriate competenze di web marketing che sono la risorsa più importante a cui legare il proprio investimento quando si pensa di voler essere presenti in Internet in maniera efficace. Una buona conoscenza del web, delle sue strategie e formule di marketing, infatti, è assolutamente indispensabile per fare del vostro sito web un business.

 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0032 s s(20 Requests)
  PHP: 0.0736 s s 
  Total: 0.0768 s s