Home » Progettare siti » La presenza su internet: un sito web di qualita' » I contenuti del sito web

18-10-2017 15:03:47

Cosa scrivere dentro il sito web?

Attenzione ai contenuti!

Scrivere bene i contenuti del sitoNon incappate nell'errore che viene commesso con maggiore frequenza nella realizzazione di un sito: il dare poca importanza ai contenuti, credendo che una buona grafica sia sufficiente a coinvolgere il potenziale cliente.
Nella realizzazione di un sito è invece molto più importante curare i messaggi da veicolare ed avere le idee chiare sul progetto da mettere in rete. Ecco alcune linee guida nella realizzazione del sito
orientato al business. 

Internet è un mezzo straordinario per acquisire clienti. Ma questo è un assunto che non tutti condividono. Come per radio, televisione, periodici, affissione o direct marketing c'è chi ne è entusiasta e chi ne è deluso.
Il problema è sempre lo stesso: non è il mezzo ad essere inefficace, ma piuttosto l'uso che se ne fa ad essere sbagliato. In qualsiasi forma di comunicazione, se non si conosce bene il mezzo (e, soprattutto, se il messaggio da veicolare non è efficace) i risultati saranno sempre deludenti. 
Perciò, per evitare delusioni nella realizzazione del sito, è necessario comprendere se la propria presenza in rete è adeguata alle operazioni di marketing che si intendono effettuare. Non fatevi illudere neanche dalla grafica... Se il sito è carente nei testi, è privo di strategie e formule intriganti, potrà anche essere bello esteticamente ma sarà molto difficile che abbiate da esso ritorni economici soddisfacenti. Come migliorare allora il vostro sito? Come
coinvolgere il vostro potenziale cliente?
Ecco le principali regole che occorre seguire nella realizzazione di un progetto web:

Chiarire il business

Chiariamo qual è il business che il sito deve promuovere. La semplice presentazione della sua azienda senza una strategia di marketing sottostante è, nella maggior parte dei casi, denaro gettato dalla finestra. 

Conoscere l'investimento

Per avere ritorni su Internet sono necessari investimenti elevati in marketing e comunicazione. Se il nostro cliente non ha questo orientamento, è possibile realizzare un sito vetrina con un investimento irrisorio, ma si precluderà la possibilità di incrementare le vendite, in quanto un sito vetrina non permetterà di aprire nuovi canali di vendita ma solo di consolidare quelli già esistenti.
Sicuramente esistono eccezioni a questo assunto, ma è come vincere alla lotteria.

Fare meglio della concorrenza

Occorre individuare, nel settore di attività, chi tra la concorrenza ha siti di successo su Internet. Cerchiamo di capire come operano, come sono costruiti  i siti, in quale modo riescono ad avere ritorni economici...dopodiché, è obbligatorio fare meglio.

Fornire informazioni utili

Su Internet si cercano informazioni e non pubblicità, perciò nel sito che progettiamo occorre chiarire quale target si vuol raggiungere e quali informazioni è necessario inserire affinché chi navigherà le pagine devi rimanga e contatti l'azienda nostro cliente.

Fornire servizi realmente utili

Studiamo il tipo di servizi da fornire nel sito adatti al target da raggiungere.
Ci accertiamo successivamente (attraverso dei test) che siano realmente utili e capaci di ottenere una buona redemption (ritorno in termini di contatti utili raggiunti).

Far leva sull'emotività

Scriviamo i titoli, le descrizioni, i testi del sito basandoci più sull'aspetto emotivo che razionale del target da raggiungere. Ricordate che nella maggior parte dei casi si acquista per emotività e non per razionalità e ciò è vero anche se siete un ferramenta. Le grandi aziende insegnano: dalla Coca-Cola in giù.

Usare la fantasia

Ci ispiriamo ai supermercati. Il cliente desidera, anzi Vuole tutto subito: legge solo se si è capaci di attirarlo con formule e offerte speciali. Ebbene, per conquistarlo mettiamo in moto la fantasia!

 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0028 s s(20 Requests)
  PHP: 0.0677 s s 
  Total: 0.0705 s s