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18-12-2017 13:27:33

Yandex.ru – Posizionare un sito nel mercato Russo

Gli utenti web in Russia utilizzano solo in minima parte google.ru 10%, il resto utilizzano Rambler.ru (5%) e Yandex.ru (75%).

E’ per questo che approfondiremo le strategie di posizionamento in Yandex.ru.

Yandex, è l'acronimo di " Yet Another iNDEXer", considerando le sue dimensioni, la crescita, e la capacità di riconoscere l'inflessione grammaticali della lingua russa, ha sorpassato Google, Rambler, e mail.ru raggiungendo una posizione predominante che per ora risulta impossibile da scalzare dagli altri sistemi di ricerca.
Ma perché Yandex sta reggiungendo questo successo?

1. Geotargeted Optimization = Analisi geografica

Yandex presta la massima attenzione per l'analisi geografica mediante l'attuazione di un nuovo algoritmo, noto come "Arzamas These Days", che fornisce risultati diversi per diversi utenti sulla base di indicatori regionali quali la posizione geografica.

Questi indicatori analizzano il nome di dominio del sito, la posizione da dati IP, le regioni assegnate al momento della registrazione sulla directry Yandex nonché il contenuto del sito (ad esempio, l'indirizzo, i codici di avviamento postale, prefissi).

È possibile specificare la posizione geografica del tuo sito utilizzando set Yandex è lo strumento per i webmaster, così come una moltitudine di altre caratteristiche.

2. Banner pubblicitari a rischio ?

Yandex analizza anche i tipi di banner utilizzati nelle pagine Web per determinare lo spam. Si può essere penalizzato per l'uso di pop-up e pop-under banner, e roll-over o reindirizzamenti nel corpo pagina.

Ogni stratagemma che provoca l’abbandono del sito a fini pubblicitari, può essere pesantemente  interpretato come fattore negativo nei risultati. Anche se non sei uno spammer, fai attenzione all’uso di pop up!.

3. L’Algoritmo di Yandex:  Thematic Citation Index (TIC)

Thematic Citation Index (TIC) è la versione Yandex del PageRank di Google, ed è simile per l'analisi della quantità e qualità di inbound link pertinenti al tuo sito. TIC definisce l’autorità di risorse web, tenendo conto delle caratteristiche qualitative del sito di origine.

Anche se la pertinenza dei link in entrata è la chiave principale per Yandex, il numero di link in uscita relativi alle risorse influisce anche notevolmente sul valore del TIC. Tenete a mente che questo algoritmo è stato costruito per fornire informazioni attinenti alla chiave di ricerca dando priorità ai siti monotematici e di nicchia…questo può rendere molto difficile la vita su Yandex.ru a quei siti che hanno un gran numero di categorie di prodotti (ad esempio, siti di shopping di confronto) .


Essere presente nella Directory di Yandex porta benefici al vostro sito, ancora maggiori se si specifica il "tema" del tuo sito.

Yandex ignora i link in uscita e in entrata da e per schede web, forum, conferenze online, siti gratis ospitati su hosting gratuiti, cataloghi che raccolgono informazioni in modo gratuito ed automatico, e altre risorse, dove chiunque può aggiungere link, senza controllo da parte del proprietario del sito di risorse. La cosa migliore è quello di valutare la directory Yandex.

Yandex ricalcola il valore di  TIC in genere due volte al mese.

4. Ricerca linguistica

La caratteristica più unica di Yandex è che conosce la lingua russa molto bene, e l'analisi del suo motore di contenuti on-page, come la grammatica russa, vocabolario, thesaurus, inflessioni, ecc
Il motore produce quasi un "feeling" per l'utente che solo un russo di madrelingua che conosce molto bene l’inglese e le tecniche di semantica per i motori di ricerca può tentare di sfruttare per ottenere i migliori risultati di posizionamento.

Saranno la qualità dei contenuti e la perfetta semantica utilizzata nella stesura degli stessi il fattore che avrà la più grande influenza sui risultati delle ricerche Yandex, e può variare notevolmente.

5. Somiglianze con Google.

Anche se Yandex funziona in modo diverso nel modo in cui analizza la lingua russa, ci sono ancora molte somiglianze con Google, in termini di analisi algoritmica e classificazione. Per esempio, Yandex evita la duplicazione di contenuti e premia i contenuti più recenti ed unici. Buoni meta titoli e descrizioni sono anche fattori importanti.

La pertinenza dei link in entrata è anche per Yandex un principio basilare per il posizionamento.

Come tanti altri motori di ricerca locali, Yandex capisce il suo mercato, la sua cultura, e la sua lingua.

La situazione ed il trend di ricerca conferma che i russi utilizzano Google per le ricerche di lingua inglese, e si limitano ad Yandex per le loro ricerche in lingua russa (si limitano nel senso che non cèè altra scelta migliore  ).

Se necessitate di un posizionamento organico nel mercato russo contattatemi.


Un ringraziamento a Michael Bonfils e Andy Atkins-Krüger di Search Engine Watch.


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MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0270 s s(20 Requests)
  PHP: 0.0762 s s 
  Total: 0.1032 s s