Home » Blog di Siti.Genova.it » Posizionamento nei motori di ricerca per la long tail

18-12-2017 13:30:46

Posizionamento nei motori di ricerca per la long tail

E' ormai consuetudine che Google.it premi questo blog (che state leggendo) con posizionamenti per la cosidetta Shot Tail, ovvero per alcune parole chiave molto comuni ed in genere molto competitive.
E' opinione comune che piazzamenti del genere siano sempre da considerarsi il non plus ultra di una buona strategia Seo e dei risultati che se ne possono ottenere.......ma non è sempre così!

Da una analisi delle visite procurate dal blog, attraverso i dati  consultabili attraverso Google Analytics, le visite ottenute per parole chiave della short tail, quali ad esempio:

siti

siti web


risultano poco incisive e poco interessate nella navigazione del blog, quasi assenti le conversioni, ovvero le richieste di preventivi ed informazioni provenienti dalle stesse persone che hanno trovato il blog nei primi risultati di ricerca nei motori......per quelle stesse parole chiave....


Sono molto più interessanti ed "interessate" le visite ottenute attraverso il posizionamento del blog per la long tail, ovvero per quei piazzamenti per parole chiave di nicchia (in genere meno competitive) che alla fine dei conti risultano più performanti in fatto di Conversioni.

Parole chiave della long tail quali ad esempio:

creazione siti genova

creazione siti web genova

siti genova

seo genova

siti web genova


ecommerce genova

risultano nel mio modesto caso, le più performanti in fatto di capacità di portare clienti e potenziali clienti.

Fino ad ora le teoria e la statistica.......

Vi chiederete probabilmente come mettere in pratica queste conoscenze e dotarvi di un sito web che funzioni altrettanto bene (ed anche meglio del mio blog) nel vs. settore di attività......con le keywords correlate alla vs. attività.....

Semplificando, con un buon sito web (struttura seo friendly ed ottimi contenuti informativi ) ed un buon nome a dominio (anzianità dominio + eventuali keywords nel nome a dominio) in genere si raggiungono i piazzamenti per le keywords della Long tail (in tempi brevi)

I piazzamenti per le parole chiave più competitive della Short Tail in genere si ottengono attraverso azioni di Link Popularity.....dopo essersi dotati di un buon sito web naturalmente!

Se avete necessità di una consulenza per valutare le possibilità di posizionamento nei motori di ricerca del vs. sito web contattatemi. usando il modulo di contatto.


 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0024 s s(18 Requests)
  PHP: 0.0712 s s 
  Total: 0.0736 s s