Home » Blog di Siti.Genova.it » Come posizionare un sito

18-08-2017 01:12:52

Come posizionare un sito

Spesso mi rivolgono la domanda: è meglio investire in pay per click o in posizionamento organico....

la risposta è sempre: Dipende

.... in genere dipende dalla concorrenza... se questa si rivolge al pay per click può essere buona norma coprire il mercato del pay per click

Essere comunque presente anche o Solo nel posizionamento organico è uno status che spesso viene percepito dai potenziali clienti come Meritocratico, cioè il vs. sito "merita" le prime posizioni in quanto è un riferimento del settore.

In effetti è così o quasi......è compito di uno specialista Seo creare l'ambiente democratico per cui il vs. sito venga considerato il sito di riferimento e quindi debba essere premiato assegnandoli le prime o primissime posizioni nei risultati di ricerca.

I più smaliziati sanno che nel sistema Pay per Click l'ultimo arrivato, con grande disponibilità di budget e quindi di spesa, può aggiudicarsi i primi e primissimi posti.....è solo questione di offrire di Più degli altri.

Ben altra storia è quella del posizionamento organico....che per fortuna nostra e degli utenti ha un carattere democratico: attraverso la valutazione di caratteristiche misurabili si arriva alla classifica dei siti che devono essere visualizzati prima di altri.....

Di seguito sono citati una serie di parametri alcuni dei quali modificabili e migliorabili attraverso una seria azione di posizionamento organico.....

Ecco i principali parametri, misurabili e migliorabili che vengono presi in considerazione da Google:

DOMINIO:
- Età del Dominio;
- IP del Dominio
- Geo-targeting impostazioni in Google Webmaster Tools
SERVER-SIDE:
- Ubicazione geografica del server;
- Affidabilità Server / uptime
ARCHITETTURA:
- Struttura URL;
- Struttura HTML;
- Struttura Semantica;
- Uso di CSS e JS;
CONTENUTI:
- Contenuti in lingua;
- Unicità dei contenuti;
- Quantità dei contenuti (Testo vs HTML);
- Densità di testo non linkato (Link vs Testo);
- Densità di puro testo (senza link, immagini, codice, ecc..);
- Attualità dei contenuti / tempestività;
CROSS LINKING INTERNO:
- % di link interni nella pagina;
FATTORI DEL SITO WEB:
- Contenuto del file Robots.txt;
- Frequenza di aggiornamento complessiva del sito;
- Dimensione complessiva del sito (numero di pagine);
- Età del sito (da quando è stato "scoperto" da Google);
- Google XML Sitemap;
FATTORI SPECIFICI DELLE PAGINE:
- Mata Tag Robots;
- Età della Pagina;
- "Freschezza" della Pagina e % di modifiche effettuate nella Pagina;
- Duplicazione dei contenuti delle pagine interne del sito;
- Livello di lettura dei contenuti;
- Tempo di caricamento della Pagina (qui ci sarebbero altri fattori da elencare!!!)
UTILIZZO DELLE PAROLE CHIAVE:
- Parole chiave nel titolo della pagina;
- Parole chiave all'inizio del titolo della pagina;
- Parole chiave nel tag "ALT";
- Parole chiave nell'URL (URL "Parlanti": nome dominio, cartelle e pagine);
- NO "Randomess Purpose" (parola chiave in dominio, nome file, prima parola del titolo, prima parola della prima riga di descrizione, prima parola dei tag "title", "keyword", "description", ecc..);
LINK IN USCITA:
- Numero di link in uscita (per dominio);
- Numero di link in uscita (per pagina);
- Qualità delle pagine del sito linkato;
- Qualità del sito linkato;
BACKLINK:
- Rilevanza dei siti che linkano;
- Rilevanza delle pagine che linkano;
- Qualità dei siti che linkano;
- Qualità delle pagine che linkano;
- Backlink all'interno di un network di siti;
- Diversità di link:
    - diversità dell' anchor Text;
    - diversi IP da siti diversi;
    - diversità geografica;
    - diversa attualità;
    - diversi tipi di link (directory, ecc..);
    - diversa posizione di link;
- Link autorevoli (Repubblica, Ansa, ecc..);
- Assenza di link da siti finiti nelle black list di Google;
- Link reciproci da siti a tema;
- Link da Social Media;
- Backlink Trend (picchi in senso positivo che in negativo di backlink);
- Backlink da siti di Social Bookmarking;
OGNI BACKLINK SI DISTINGUE IN:
- Autorità del TLD (.com vs .gov);
- Autorità del dominio che linka;
 - Autorità delle pagine che linkano;
- Posizione di un link (footer, navigazione corpo del testo);
- Anchor Text di un link (ad esempio il tag "ALT" delle immagini);
- Attributo "title" di un link;
VISITE E COMPORTAMENTO:
- Numero di visite;
- demografia visitatori;
- frequenza di rimbalzo;
- abitudini dei navigatori (quali altri siti tendono a visitare);
- trend delle visite (picchi o cali);
- posizione nelle SERP (questo influenza altri motori di ricerca);
PENALIZZAZIONI FILTRI E MANIPOLAZIONI:
- parola di utilizzo / keyword stuffing;
- Link acquistati;
- Link in vendita;
- Spamming record;
- Cloacking;
- Testo nascosto;
- Contenuto duplicato;
- Storico delle penalizzazioni legate al dominio;
- Storico delle sanzioni legate al proprietario;
- Storico delle sanzioni legate ad altri siti del proprietario;
- Storico degli attacchi da parte di hacker;
- Redirect 301 verso pagine inesistenti;
ALTRI FATTORI:
- Registrazione del dominio seguendo le linee guida di Google Webmaster Tools;
- Presenza su Google News;
- Presenza sul "Google Ricerca Blog";
- L'uso del dominio in Google AdWords;
- L'uso del dominio in Google Analytics;
- Ragione sociale e marchi esterni citati.

Seleziona il tipo di richiesta che desideri inoltrarmi ti risponderò al più presto. Tutti i campi sono obbligatori.

Contattami:

 
MODx Content Manager »

« MODx Parse Error »

MODx encountered the following error while attempting to parse the requested resource:
« PHP Parse Error »
 
PHP error debug
  Error: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php:466) 
  Error type/ Nr.: Warning - 2 
  File: /usr/local/psa/home/vhosts/sitilinux.genova.it/httpdocs/posizionamento-siti/manager/includes/document.parser.class.inc.php 
  Line: 430 
  Line 430 source: header($header);  
 
Parser timing
  MySQL: 0.0031 s s(18 Requests)
  PHP: 0.0785 s s 
  Total: 0.0815 s s